Ville bifamiliari a Poggio Picenze

A dieci minuti dal centro di L’Aquila, ottima accessibilità con mezzi pubblici di linea sia per il Capoluogo che per Pescara e Sulmona, in un posto tranquillo immerso nel verde, fornito di tutti i servizi (asilo, scuola, impianti sportivi, ambulatorio medico, farmacia, ecc…) proponiamo la vendita di due ville bifamiliari indipendenti nella zona residenziale di Poggio Picenze dove sono presenti solo ville mono e bifamiliari. Ciascuna unità abitativa è disposta in senso verticale, ha ingresso e ampio giardino indipendente, gode di ampio panorama e non ha parti in comune. Particolare cura è stata posta nella progettazione per ottenere il massimo confort con i più bassi consumi ed il più alto risparmio energetico in base alla normativa europea. In particolare il rivestimento esterno è del tipo a cappotto termico, il tetto ed i solai sono tutti coibentati, gli infissi sono in legno di qualità, i vetri del tipo camera a bassa emissività ed intercapedine con gas argon. L’impianto di riscaldamento è del tipo a pavimento alimentato sia da caldaia a condensazione dotata di sonda esterna sia da impianto a pannelli solari che forniscono un apporto energetico tale da garantire una copertura superiore al 50% della produzione di acqua calda. E’ presente l’ impianto di aspirazione del tipo centralizzato che permette per ciascun ambiente sia il rinnovo dell’aria che la pulizia dello stesso. L’impianto elettrico comprende anche l’impianto antintrusione, l’impianto di ricezione satellitare, l’impianto fonia e dati.

Descrizione tecnica

Strutture portanti in c.a. ordinario, secondo, terzo e solaio di copertura in latero cemento spessore (20+5) cm; primo solaio in predalle spessore(5+20+5) cm, divisori interni dello spessore (1.5+12+1.5); tamponatura esterna costituita da un monoblocco in laterizi dello spessore di 30 cm.

Isolamenti

Per il contenimento dei consumi energetici del fabbricato tutto l’involucro edilizio opaco, contenente i locali da riscaldare, ha sempre come componente un pannello continuo termoisolante dello spessore di 8 cm. In questo modo sono stati eliminati i ponti termici, i valori delle trasmittanze termiche delle strutture opache verticali ed orizzontali sono inferiori, addirittura, a quelle riportate nel D.lgs del 29 dicembre 2006 n. 311 e che entreranno in vigore a partire dal primo gennaio 2010. Gli infissi sono in legno ed i vetri a bassa emissività così da rientrare ampiamente nei limiti del D.lgs sopra riportato. Gli stessi materiali sopra citati hanno un notevole potere fonoassorbente così da soddisfare abbondantemente i limiti imposti dalla vigente legislazione in materia di abbattimento dei rumori nelle costruzioni.

Impianto termico

Il generatore di calore è del tipo a condensazione ad alto rendimento gestito da centralina climatica esterna. L’impianto di distribuzione del calore è del tipo a pannelli radianti a pavimento. Ciascuna zona è gestita da un proprio cronotermostato a più livelli di temperatura programmabile. L’acqua calda per uso domestico e per il riscaldamento viene prodotta mediante un impianto costituito da pannelli solari e serbatoio di accumulo. L’impianto è gestito da apposita centralina solare e solo nel caso in cui l’energia solare non sia sufficiente interviene la caldaia.

Impianti elettrico, telefonico, antintrusione, TV

L’impianto elettrico è eseguito sotto traccia ed ogni piano ha un proprio quadretto. Tutti gli ambienti sono dotati di prese di F.M. e di punti luce. Lungo il percorso di uscita sono presenti lampade di emergenza. Le protezioni sono assicurate dall’impianto di terra e dall’interruttore “salvavita” del tipo a riarmo automatico. L’impianto telefonico è presente in ogni ambiente ed è dotato di centralino in modo che lo stesso funzioni anche da interfono. In ogni ambiente è presente almeno una presa T.V. con predisposizione per l’impianto satellitare. E’ prevista la possibilità di installare l’impianto antintrusione. I punti d’accesso sono gestiti da videocitofono o da citofono. Il giardino è dotato di impianto di illuminazione.